Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani

INCONTRO: LA NOTA AIFA 100 - ISTRUZIONE PER L'USO

Sabato 9 Aprile 2022 alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze "G. Garraffa" dell'Ordine dei Medici di Trapani

Cari colleghi,

a fine gennaio 2022 è entrata in vigore la Nota 100 AIFA che estende alla Medicina Generale e ad altri specialisti del SSN la possibilità di prescrivere in regime di rimborsabilità tre classi di farmaci anti-diabete caratterizzati da importanti vantaggi clinici (SGLT2-i, GLP1-RA e DPP4-i). Si tratta di farmaci dall’uso ormai consolidato la prescrivibilità dei quali, anche da parte dei medici di famiglia, può avvicinare ulteriormente le persone con diabete alle cure migliori.

Questi farmaci hanno tutti un eccellente profilo di sicurezza, tollerabilità e di efficacia. Inoltre, gli SGLT2-i e gli agonisti recettoriali del GLP1, risultano efficaci nel ridurre il rischio cardiovascolare ed il rischio di scompenso cardiaco, oltre a favorire un rallentamento della progressione del danno renale. La Nota 100 specifica altresì che nei casi più complessi, nei quali sia indicata la prescrizione di due di questi farmaci in combinazione, questa potrà essere rimborsata solo dietro prescrizione dei Centri di Diabetologia, e quindi degli specialisti, in capo ai quali resta la responsabilità di decidere in quali soggetti queste combinazioni siano di sicuro vantaggio.

L’entrata in vigore della suddetta nota, tuttavia, è stata accompagnata da una lunga serie di difficoltà interpretative e procedurali che sono state e sono tuttora fonte di disguidi e incomprensioni tra il medico di medicina generale, lo specialista, il farmacista e il paziente primo tra tutti.

Al fine di chiarire e di approfondire diversi punti ancora fonte di dubbi e di favorire una collaborazione sempre più stretta e proficua tra le figure professionali interessate, l’Ordine dei Medici di Trapani ha voluto organizzare un incontro volto a dare tutti i chiarimenti necessari nonché indicazioni pratiche di tipo prettamente operativo, a tutti i medici prescrittori interessati (MMG e medici specialisti abilitati al sistema TS).

Parteciperanno all’incontro il Dr. Domenico Greco, Presidente  AMD Sicilia (Associazione Medici Diabetologi) e la Dr.ssa Marianna Sferrazza Papa, Dirigente Farmacista ASP Trapani.

L’invito è rivolto a tutti gli iscritti interessati al tema. La partecipazione è libera.

 

Il Presidente

Dr. Vito Barraco

Albo Medici Chirurghi ed Odontoiatri

Orario di Ricevimento

MATTINA

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00

POMERIGGIO

  Martedì e Giovedì
dalle 15.00 alle 17.00

 UFFICIO PREVIDENZA

pratiche ENPAM
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.30 alle 12.00

Flash News

© Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani -
Sede centrale: Via Serraino Vulpitta, 6 - 91100 Trapani - TP - Tel.092322249 - C.F/P.IVA: 80002810812 - eMail: segreteria@omceotrapani.it
PEC: segreteria.tp@pec.omceo.it - Dichiarazione di accessibilià - Privacy Policy - Cookie Policy

powered by davidstassi

Area Riservata