U.O.S. Formazione ed Aggiornamento ASP Trapani PROGETTO FORMATIVO "LATTE DI MAMMA"

Pubblicato: 2023-02-08 14:14:07

L’evento si svolgerà il 25 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.30 presso la Cittadella della Salute – Erice (TP).

COMUNICATO WEB

Corso di formazione ECM n. 290/8882

LATTE DI MAMMA

Cittadella della Salute – Erice (TP)

Nell’ultimo decennio, proprio sulla scorta delle ricerche scientifiche e delle dichiarazioni dell’UNICEF, tutte le nazioni hanno aumentato la loro opera di educazione e di promozione dell’allattamento al seno.

Il latte materno risponde alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche dei bambini e delle bambine e contribuisce al loro sviluppo e benessere.

È ormai condiviso a livello internazionale, inoltre, che l’allattamento al seno previene l’obesità, i problemi cardiovascolari, la SIDS (sindrome da morte improvvisa del lattante) protegge inoltre dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista, lo sviluppo psicomotorio e intestinale, riduce il rischio di occlusioni e l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, previene l’osteoporosi e alcuni tipi di neoplasie materne.

Il latte materno è l’unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni e aiutano a prevenire alcune malattie e allergie, offre quindi molti vantaggi per il bambino in termini di salute, crescita e sviluppo psicologico.

La promozione dell’allattamento al seno è una priorità per la salute pubblica e il latte materno è largamente raccomandato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) come alimento esclusivo nei primi sei mesi di vita del neonato ed è suggerito fino ai due anni se il bambino si dimostra interessato e se la mamma lo desidera.  In Sicilia, oltre che di meno, si allatta anche per meno tempo: 3,5 mesi in media contro i 4,1 della media nazionale.

In questo quadro si inserisce il corso di formazione organizzato dall’ASP di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M.

Perché l’allattamento materno funzioni è necessario sostenerlo coinvolgendo diverse figure con un approccio multidisciplinare e su più livelli: le donne devono essere supportate dal sistema sanitario, nel posto di lavoro e dall’intera comunità per riuscire nel miglior modo possibile ad allattare i propri figli.

Data e sede:

L’evento si svolgerà il 25 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.30 presso la Cittadella della Salute – Erice (TP).

La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 8.30.

 

Destinatari:

  1. 40 Ginecologi, Pediatri, PLS, Neonatologi, Psicologi, Ostetrici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Operatori Socio Sanitari dell’ASP di Trapani

 

Accreditamento ECM:  

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/8882 con l’attribuzione di n. 5 crediti per le seguenti professioni e discipline:

 

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti

 

Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’ASP di Trapani all’indirizzo:

https://trapani.sailportal.it/

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento.

La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per email.

Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può  usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria d                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          i cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.

Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.

 

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.

Si allega programma dell’evento.