Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani

U.O.S. Formazione ed Aggiornamento ASP Trapani PROGETTO FORMATIVO "LATTE DI MAMMA"

L’evento si svolgerà il 25 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.30 presso la Cittadella della Salute – Erice (TP).

COMUNICATO WEB

Corso di formazione ECM n. 290/8882

LATTE DI MAMMA

Cittadella della Salute – Erice (TP)

Nell’ultimo decennio, proprio sulla scorta delle ricerche scientifiche e delle dichiarazioni dell’UNICEF, tutte le nazioni hanno aumentato la loro opera di educazione e di promozione dell’allattamento al seno.

Il latte materno risponde alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche dei bambini e delle bambine e contribuisce al loro sviluppo e benessere.

È ormai condiviso a livello internazionale, inoltre, che l’allattamento al seno previene l’obesità, i problemi cardiovascolari, la SIDS (sindrome da morte improvvisa del lattante) protegge inoltre dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista, lo sviluppo psicomotorio e intestinale, riduce il rischio di occlusioni e l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, previene l’osteoporosi e alcuni tipi di neoplasie materne.

Il latte materno è l’unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni e aiutano a prevenire alcune malattie e allergie, offre quindi molti vantaggi per il bambino in termini di salute, crescita e sviluppo psicologico.

La promozione dell’allattamento al seno è una priorità per la salute pubblica e il latte materno è largamente raccomandato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) come alimento esclusivo nei primi sei mesi di vita del neonato ed è suggerito fino ai due anni se il bambino si dimostra interessato e se la mamma lo desidera.  In Sicilia, oltre che di meno, si allatta anche per meno tempo: 3,5 mesi in media contro i 4,1 della media nazionale.

In questo quadro si inserisce il corso di formazione organizzato dall’ASP di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M.

Perché l’allattamento materno funzioni è necessario sostenerlo coinvolgendo diverse figure con un approccio multidisciplinare e su più livelli: le donne devono essere supportate dal sistema sanitario, nel posto di lavoro e dall’intera comunità per riuscire nel miglior modo possibile ad allattare i propri figli.

Data e sede:

La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 8.30.

Destinatari:

1. 40 Ginecologi, Pediatri, PLS, Neonatologi, Psicologi, Ostetrici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Operatori Socio Sanitari dell’ASP di Trapani

Accreditamento ECM:

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/8882 con l’attribuzione di n. 5 crediti per le seguenti professioni e discipline:

• Medico Chirurgo (discipline: Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, PLS, Neonatologia)
  • Psicologo
  • Ostetrica/o
  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti

Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’ASP di Trapani all’indirizzo:

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento.

La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per email.

Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può  usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria d                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          i cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.

Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.

Si allega programma dell’evento.

Albo Medici Chirurghi ed Odontoiatri

Orario di Ricevimento